Giornata mondiale dell'imprenditore: chi é il Security Broker

17 agosto 2022

Sapevate che esiste anche la Giornata mondiale dell’imprenditore? In inglese viene chiamata – World Entrepreneurs Day (WED) – e si celebra ogni 21 agosto con lo scopo di aumentare la consapevolezza verso l’imprenditorialità, l’innovazione, la leadership e lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

Per essere un buon imprenditore ci vuole creatività, lungimiranza, coraggio, professionalità e tantissima passione. Si tratta di persone che studiano, lavorano, ricercano e producono le loro idee per offrire progresso e benessere, contribuendo alla crescita economica del mercato di qualsiasi Paese.

Curiosità

  • La parola “imprenditore” deriva dalla parola francese entreprendre, che significa “impresa” e appare per la prima volta nel dizionario francese Dictionnaire Universel de Commerce, prodotto da Jacques des Brulons e pubblicato nel 1723. Qui l’imprenditore viene definito come “Saggio sulla natura del commercio in generale”.

  • L’economista irlandese-francese Richard Cantillon fece uno studio sull’imprenditorialità, dove sottolineò che la volontà dell’imprenditore di assumersi il rischio e l’incertezza lo differenzia dall’investitore.

  • Jean-Baptiste Say, un altro economista francese, identificò gli imprenditori come motori dello sviluppo economico, sottolineando il loro ruolo come uno dei fattori d i raccolta della produzione.

  • Negli anni ’30 l’economista Joseph Schumpeter definì un imprenditore come qualcuno disposto e in grado di convertire una nuova idea o invenzione in un’innovazione di successo.

  • Nel 2010 l’imprenditore Siamak Taghaddos lanciò una petizione per creare la Giornata nazionale dell’imprenditore, perché non capiva come gli Stati Uniti, considerati i più imprenditoriali del mondo, non avessero una giornata dedicata al riconoscimento degli imprenditori. Sei mesi e migliaia di firme dopo, il presidente Obama proclamò l’ultimo giorno della National Entrepreneur Week del 2010 come National Entrepreneur’s Day.

Chi è l’imprenditore di Verona Security Group?

Abbiamo già parlato di lui diverse volte, ma in procinto di questa Giornata mondiale vogliamo raccontarvi ancora alcune curiosità sul nostro CEO, Security Broker® e membro ASIS International, Enrico Spano.


Sin da giovane iniziò ad affiancare suo padre, il sig. Giuseppe Spano, nell’azienda da lui fondata, occupandosi prevalentemente di indagini commerciali. Qualche tempo dopo, venne introdotto al mondo dell’investigazione, e vista la sua predisposizione per le tecnologie informatiche e audiovideo, iniziò a sviluppare un vero e proprio settore che fu di grandissimo aiuto nelle investigazioni, quello delle tecnologie investigative come microtelecamere, microtrasmettitori audio, sistemi di trasmissione via isdn, ecc.


All’inizio del nuovo millennio accettò l’incarico dall’italiana Lince Spa, produttrice di sistemi di allarme ed antintrusione e distributrice di prodotti per la videosorveglianza, in qualità di responsabile tecnico per il Nord Italia. Questa opportunità si rivelò un grande trampolino di lancio nel settore antifurto e videosorveglianza, oltre ad introdurlo nel mondo della grande distribuzione dei prodotti per la sicurezza.


Mentre il nostro CEO progrediva nel mondo della sicurezza, allo stesso tempo si impegnava nello sviluppo del settore delle tecnologie investigative, testando e utilizzando i primi sistemi GPS per i pedinamenti.

Non solo, dal 2008 ha iniziato la collaborazione con Areatech Srl, leader nel settore telefonia e telecomunicazioni voce e dati, per poi espandersi al mondo della videosorveglianza IP grazie alla sua esperienza nell’ambito delle reti informatiche.


Con il passare degli anni Enrico ha avuto modo di trovarsi nelle situazioni più disparate, in cui ha gestito l’assistenza tecnica dell’azienda e testato ed imparato ad usare tantissimi sistemi di sicurezza diversi tra loro per poter rispondere a tutte le esigenze.

Nel frattempo, ha frequentato molti corsi di formazione, specialmente in concomitanza con l’uscita delle nuove tecnologie, formando a sua volta clienti, collaboratori e partner. Ha eseguito, condotto e collaborato per l’esecuzione di diversi lavori sia nel pubblico che nel privato, in Italia e all’estero, dalla videosorveglianza del territorio comunale, alla realizzazione di sistemi per la ZTL e sistemi di sicurezza evoluti in strutture ad alto rischio.


Ad oggi Enrico Spano, il CEO di Verona Security Group, crea GPS tracker personalizzati utilizzando i propri server GPS, ha un’esperienza pluriennale nel settore della security a 360° e per questo è un Security Broker®, di cui ne ha anche registrato il marchio personalmente.

Cosa fa un Security Broker®?

Il Security Broker è il professionista, con un’esperienza pluriennale e consolidata alle spalle, esperto in sistemi di sicurezza e di geolocalizzazione, investigazioni, tecnologie investigative e per la security.


Il compito di questa figura è seguire e consigliare il proprio cliente/utente nella scelta della miglior soluzione per la gestione della sua security e/o risoluzione di qualsiasi problematica, personale, famigliare ed aziendale, anche avvalendosi di professionisti e tecnici del settore, qualora il Security Broker non avesse capacità o requisiti idonei.


Nello specifico il Security Broker ha un’elevata esperienza in:

A noi piace anche chiamarlo artigiano della sicurezza” perché si assume l’incarico di gestire in toto la sicurezza e le problematiche dei propri utenti, rimanendo l’unico referente per il cliente stesso, che lo nomina anche responsabile del trattamento dei dati.


E tu sapevi dell’esistenza di questa figura professionale? Se hai bisogno di un Security Broker® altamente specializzato non esitare a contattarci al 0454770440 o alla mail contatti@veronasecuritygroup.it