Che cos'è la connesione VPN - Virtual Private Network

1 dicembre 2021

Tra tutti i nostri servizi, noi di Verona Security Group vi offriamo anche l’installazione e la gestione di connessioni VPN, ovvero di una rete privata in grado di garantire privacy, anonimato e soprattutto la sicurezza di comunicazione e informazioni. Ciò è possibile in quanto viene creato sopra un’infrastruttura di rete pubblica un canale di comunicazione riservato, ovvero il tunnel VPN. Non solo, questa tipologia di rete può essere costruita in maniera diversa in base alle necessità.

Ne consigliamo l’utilizzo in particolare in ambito aziendale o delle amministrazioni pubbliche per l’abbattimento dei costi, in quanto Internet viene usato come infrastruttura di collegamento remoto delle VPN; per una migliore comunicazione, in quanto gli utenti remoti si possono connettere in sicurezza alle risorse della rete aziendale e per l’affidabilità.

Ovviamente la VPN può essere anche utilizzata a livello privato per avere privacy ed anonimato, per poter accedere senza restrizioni a servizi e siti web e per una miglior protezione dalle minacce informatiche.


Come funziona la VPN?


La VPN è una rete privata e virtuale, accessibile soltanto a utenti autorizzati che, come già detto in precedenza, utilizzano l’infrastruttura di rete pubblica ovvero Internet, in quanto è una rete vantaggiosa a livello economico e sicuramente diffusa, ma che allo stesso tempo può diventare molto insicura per i suoi utenti e per questo vengo adottate delle misure che rendono la navigazione protetta: il tunneling, l’autenticazione e la crittografia.


Il tunneling consiste nell’instaurare un tunnel sicuro tra due entità remote finali abilitate a realizzare una VPN. Ovviamente non esiste un tunnel fisico, ma si tratta invece di un collegamento logico attraverso una rete IP dove avviene un incapsulamento multi-protocollare dei dati, permettendo di rendere invisibili le proprie attività in rete a chi non è autorizzato (come ad esempio criminali informatici o gli organi governativi di censura).

L’autenticazione è un processo necessario per autorizzare l’accesso, assicurare la trasmissione e garantire il non ripudio. Per instaurare una connessione tra il client e il server bisogna passare attraverso una serie di passaggi in modo tale che inizi la comunicazione tra le due entità.

Infine la crittografia è una tecnica che assicura la riservatezza delle informazioni attraverso la conversione del dato leggibile in un dato codificato e incomprensibile per i non autorizzati mediante un algoritmo digitale.


Dunque la VPN è uno strumento attraverso il quale si può proteggere la propria connessione, il traffico in entrata e in uscita e camuffare l’indirizzo IP da cui si accede a Internet, bypassando alcuni blocchi regionali che possono essere imposti dai diversi website.