5 motivi per attivare la videosorveglianza a casa tua

20 gennaio 2023

I sistemi di videosorveglianza al giorno d’oggi sono fondamentali, non sono per le imprese pubbliche e private, ma anche per le nostre case. Sono un ottimo strumento per combattere la criminalità e proteggere le nostre abitazioni, soprattutto quando non ci siamo perché possiamo sempre controllare cosa succede anche attraverso il nostro Smartphone.

Che cos’è la videosorveglianza

Un importante sistema di sicurezza è la videosorveglianza, che permette di vigilare a distanza un luogo o un bene tramite l’uso di telecamere TVCC (televisione a circuito chiuso) o altri strumenti che trasmettono immagini che vengono strategicamente posizionati e registrano ciò che succede 24 ore su 24.

Solitamente un sistema di videosorveglianza è composto da telecamere analogiche o IP e da un registratore NVR (videoregistratore di rete) o DVR (videoregistratore) che memorizza le immagini delle telecamere sul suo disco fisso. Il funzionamento dell’intero sistema è molto semplice: le telecamere catturano le immagini delle zone desiderate tramite i sensori, le inviano al processore che le salva sul disco fisso del registratore.

Spesso e volentieri i sistemi di videosorveglianza vengono associati ai sistemi antintrusione in modo da avere sia protezione (dal sistema di allarme) sia video verifica di quanto segnalato dal sistema antintrusione stesso.

Le tipologie di telecamere

Le telecamere degli impianti di videosorveglianza sono dotate di lenti, sensori, un processore di elaborazione d’immagini e un motion detector che rileva il movimento e fa scattare l’allarme. Possiedono un’alta sensibilità alla luce e dispongono di raggi infrarossi per rendere visibile ogni tipo di scena, anche quando è completamente al buio.

Le telecamere possono essere:

  • In bianco e nero o a colori

  • Con risoluzione standard o alta

  • Fisse o mobili in base alla zona da tenere sotto controllo

  • Wireless, ovvero senza fili, che quindi non prevedono un sistema cablato di installazione

  • Con o senza infrarossi

  • Da esterno, quindi più robuste per resistere agli agenti atmosferici, o da interno

  • Analogiche, che utilizzano il segnale di uscita analogico per trasmettere le immagini, o digitali, che utilizzano la tecnologia IP



Oggigiorno si utilizzano principalmente le telecamere con tecnologia IP, caratterizzata dall’uso della rete Internet per sorvegliare il luogo desiderato. Questa tecnologia non ha limiti di risoluzione, è wireless e permette una sorveglianza da remoto in tempo reale o in differita tramite Smartphone e applicazioni dedicate.

5 motivi per attivare la videosorveglianza a casa vostra

La videosorveglianza è un sistema di sicurezza molto utile e valido, soprattutto se accoppiato con i sistemi antintrusione.

Uno dei principali vantaggi della videosorveglianza è la semplicità del suo utilizzo: se si ha dei sistemi IP in ogni momento è possibile controllare a distanza le varie zone riprese dalle telecamere in tempo reale o in differita. Quindi basta collegarsi alla rete tramite il proprio cellulare o computer, aprire un’applicazione e sarete subito in grado di vedere cosa sta succedendo senza recarsi sul posto. Non solo, alcuni software specifici fanno in modo che ogni volta che si attiva l’allarme arrivi un messaggio o una notifica sul cellulare del diretto interessato, avvisandolo del potenziale pericolo in corso.

Se invece scegliete le telecamere analogiche, basterà avere un unico monitor dove vedere le immagini trasmesse.

Altri vantaggi dei sistemi di video sorveglianza sono:

  • Affidabilità e tranquillità: il lavoro di sorveglianza viene direttamente fatto dalle telecamere, quindi non c’è bisogno di nessun addetto che vigili sui luoghi desiderati. Ciò significa che i video sono sempre 100% affidabili e si risparmia in termini di denaro e di fatica. L’intervento di un addetto alla sicurezza è necessario solo quando scatta l’allarme. Inoltre le tecnologie avanzate permettono di caricare e salvare le videoregistrazioni in un archivio virtuale nel cloud.

  • Funzionalità continua: le telecamere registrano 24 ore su 24.

  • Flessibilità: quando occorre è possibile apportare delle modifiche sostanziali all’area di controllo, spostando l’orientamento delle telecamere oppure installando delle telecamere motorizzate. È anche possibile programmarle in modo che registrino in circostanze particolari, ad esempio quando rilevano un movimento o in orari prestabiliti tramite software specifico.

  • Validità probatoria: nel caso in cui ladri o malintenzionati dovessero introdursi nella vostra proprietà, le riprese effettuate dalle telecamere varrebbero come prova a carico dei malviventi che hanno commesso il reato in sede di processo. Infatti secondo la Corte di Cassazione le videoregistrazioni, rappresentando un fatto, sono delle prove documentali ed immagini testimoniali.


Per saperne di più sui nostri servizi di videosorveglianza e la loro installazione, contattateci al 0454770440 oppure scriveteci alla mail: contatti@veronasecuritygroup.it