#VeronaSecurityPeople: Mihail, settore elettrico e telecomunicazioni

9 novembre 2022

#VeronaSecurityPeople ha lo scopo di farvi conoscere tutti i membri che compongono il nostro staff, con i quali avrete spesso l’occasione di interfacciarvi.

Dunque oggi vi presentiamo Mihail che si occupa della gestione degli impianti elettrici e delle installazioni, in particolare di connessioni Wi-Fi ultraveloci Eolo e dei sistemi di sicurezza.

Ciao Mihail, presentati un po’.

Sono Mihail e ho 26 anni. Il mio Paese di origine è la Moldavia ma abito in Italia da 18 anni, infatti sono arrivato a Verona nel 2004 e ho iniziato subito la seconda elementare.

Già da piccolo mi piaceva tutto quello che aveva a che vedere con l’elettricità e la motorizzazione. Montavo le macchine elettriche, cambiavo le batterie, creavo piccoli amplificatori per l’audio.

Di che cosa ti occupi all’interno di Verona Security Group?

Principalmente mi occupo delle installazioni di connessioni Wi-Fi Eolo e degli impianti elettrici nei cantieri. Poi installo anche i sistemi di videosorveglianza e antintrusione.

Qual è stato il tuo percorso di studi e lavorativo?

Ho frequentato e mi sono diplomato all’Enaip di Verona con indirizzo elettrico/elettronico.

La mia prima esperienza lavorativa è stata nell’ambito edile, successivamente mi sono iscritto ad un altro corso da elettricista, grazie al quale ho ottenuto la qualifica di installatore ed operatore elettrico ed elettronico.

Da lì in poi ho iniziato a cercare lavoro nel settore elettrico e per un paio di anni ho lavorato con diverse aziende nell’ambito.

Finché, all’inizio del 2021, ho cominciato a lavorare per Verona Security Group.

Come sei venuto in contatto con l’azienda?

Casualmente un giorno ho ritrovato un mio amico di infanzia, Mihail, e parlando abbiamo scoperto che avevamo intrapreso strade lavorative molto simili. Così scoprii che aveva bisogno di qualcuno che lo affiancasse.

Allora ho inviato subito il mio Curriculum a Verona Security Group e poco dopo sono stato chiamato per il colloquio.

Ad oggi lavoriamo ancora insieme per l’azienda.

Hai avuto modo di crescere a livello lavorativo? Ti senti soddisfatto? Raccontaci il tuo percorso all’interno dell’azienda.

Ho avuto l’opportunità di imparare molto, soprattutto da Enrico e Mihail, e tuttora continuo ad imparare. All’inizio mi occupavo solo di installazioni Eolo e poi pian piano ho cominciato ad affiancare i miei colleghi anche nell’ambito dei sistemi di sicurezza.

Cosa ti ha colpito del modo di lavorare del CEO, Enrico Spano? Lavori spesso a contatto con lui?

Lavoro molto spesso a contatto con Enrico, e la cosa bella di lui è che quando gli chiedo un consiglio è sempre molto disponibile a darmi le giuste dritte.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Mi piace molto la videosorveglianza, realizzare gli impianti elettrici e non dall’inizio e alla fine e capire qual è la migliore soluzione per il cliente.

Parlaci un po’ dell’ambiente lavorativo: com’è il luogo di lavoro, come sono i colleghi, il CEO…

Mi trovo davvero molto bene con i miei colleghi, siamo tutti giovani e coetanei, siamo molto legati e questo ci permette di comunicare molto bene, soprattutto quando dobbiamo risolvere delle problematiche insieme.

È sempre meglio fare squadra piuttosto che fare tutto da soli.

Quali sono le tue aspirazioni future?

Il mio obiettivo è quello di poter insegnare tutto quello che ho imparato finora ai miei futuri colleghi o coloro che collaboreranno con noi in futuro e, ovviamente, continuare a crescere e formarmi.