#VeronaSecurityPeople: Mihail, direttore operativo

20 settembre 2022

Un po’ di tempo fa abbiamo iniziato la rubrica #VeronaSecurityPeople con lo scopo di farvi conoscere coloro che fanno parte del nostro team di lavoro. Oggi vi presentiamo Mihail, direttore operativo e Security Broker®.

Ciao Mihail, presentati un po’.

Ciao, ho 25 anni e come potrete intuire dal nome sono di origine moldava. Sono arrivato in Italia quando avevo solo 10 anni, nel 2007, grazie a miei genitori che qualche anno prima avevano deciso di trasferirsi qui per potere dare a me e a mia sorella una vita migliore, e così è stato.

Di che cosa ti occupi all’interno di Verona Security Group?

Sono il direttore operativo dell’azienda e Security Broker, oltre a far parte del consiglio direttivo di AISEB (Associazione Italiana Security Broker). In poche parole, mi occupo della gestione, dell’installazione, della manutenzione e della progettazione dei sistemi di sicurezza, dei relativi impianti elettrici, dall’inizio fino al loro completamento.

Qual è stato il tuo percorso di studi e lavorativo?

Quando sono arrivato in Italia ho iniziato a frequentare la quinta elementare. Poi dopo le medie, ho deciso di andare all’ ENAIP di Verona, dove ho scelto l’indirizzo di operatore elettrico e mi sono diplomato.

La mia prima esperienza lavorativa è stato lo stage in concomitanza con la scuola in una ditta di impianti elettrici, dove ho potuto mettere in pratica tutto quello che avevo studiato fino a quel momento ed appassionarmi a questo lavoro.

Come sei venuto in contatto con l’azienda?

Nel 2016, due mesi dopo essermi diplomato, ho subito iniziato a cercare lavoro, prevalentemente attraverso Internet e i vari portali dedicati. Poco dopo sono stato chiamato dall’azienda, ho fatto una settimana di prova e sono stato assunto.

Hai avuto modo di crescere a livello lavorativo? Ti senti soddisfatto? Raccontaci il tuo percorso all’interno dell’azienda.

Inizialmente mi occupavo delle tecnologie investigative, affiancato dai colleghi con più esperienza, poi con il tempo ho iniziato a fare sempre più installazioni fino ad arrivare ad oggi che sono il direttore operativo dell’azienda come dicevo prima e il braccio destro del CEO, Enrico Spano.

Sono davvero soddisfatto e contento di lavorare per Verona Security Group, anche perché in tutti questi anni ho avuto modo di imparare tantissimo, ad esempio come rapportarmi con i clienti, come fare i sopralluoghi, come capire qual è la soluzione migliore per la persona che ho davanti, e come fare un progetto da zero a cento. Oggi posso dire di essere completamente autonomo sul mio lavoro e grazie alla grande collaborazione che c'é all'interno del nostro staff riusciamo a gestire al meglio le situazioni che ci troviamo davanti.

Cosa ti ha colpito del modo di lavorare del CEO, Enrico Spano? Lavori spesso a contatto con lui?

Enrico mi ha insegnato una cosa che ritengo molto importante, ovvero che quando ci si trova degli ostacoli davanti, non bisogna mai rinunciare ma trovare una soluzione e andare fino in fondo al problema.

Non solo, Enrico mi ha seguito e affiancato dall’inizio, insegnandomi tutto quello che c’è da sapere del settore. Ad oggi sono quello che lavora da più tempo in azienda.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Sinceramente mi piace tutto quello che faccio e soprattutto mi piace il settore in cui lavoriamo, che è proprio quello per cui mi sono formato. Per me tutto è una sfida e un’opportunità per imparare qualcosa che non so.

Parlaci un po’ dell’ambiente lavorativo: com’è il luogo di lavoro, come sono i colleghi, il CEO…

Da subito mi sono trovato molto bene perché il nostro è un ambiente lavorativo molto armonioso e sereno. Tra di noi ci confrontiamo continuamente, ci scambiamo le idee e soprattutto comunichiamo, in modo da risolvere le varie problematiche che possono presentarsi insieme e in modo rapido.

Quali sono le tue aspirazioni future?

Sicuramente voglio continuare a formarmi e a crescere nel settore, con l’obiettivo di arrivare almeno allo stesso livello di esperienza e professionalità del nostro CEO, Enrico Spano.