Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2022

21 aprile 2022

Dal 2003 ogni 28 aprile si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) con lo scopo di promuovere la cultura della sicurezza e quindi attirare l’attenzione internazionale sull’importanza di prevenire gli infortuni e le malattie professionali nei luoghi di lavoro.

Ogni anno viene affrontato un tema diverso, come per la Giornata mondiale della salute, e nel 2022 riguarda la partecipazione e il dialogo sociale per la creazione di una cultura positiva della sicurezza e della salute.

La scelta di questo tema è una diretta conseguenza della pandemia di COVID-19, per sottolineare quanto sia fondamentale la collaborazione tra governi, datori di lavoro, lavoratori, attori della salute pubblica e tutte le parti interessate a livello nazionale e aziendale per proteggere gli ambienti di lavoro, salvaguardando la sicurezza e la salute dei dipendenti.

La rilevanza di mettere in pratica misure preventive per la sicurezza e la salute dei dipendenti, si può facilmente dedurre dalle statistiche sugli infortuni, sulle malattie professionali e sulle morti negli ambienti di lavoro.

Le statistiche degli infortuni sul lavoro

Per quanto riguarda la situazione italiana, i dati sugli infortuni sul lavoro forniti dall’INAIL ci dicono che nel 2021 sono state fatte 555.236 denunce di infortunio sul lavoro (il 0,2% in più rispetto al 2020), di cui 1.221 con esito mortale (3,9% in meno rispetto al 2020), ovvero circa 3 persone al giorno sono decedute nell’esercizio della propria attività lavorativa.

Sono anche state denunciate 55.288 patologie di origine professionale, il 22,8% in più rispetto al 2020.

In questi dati sono inclusi anche le infezioni da covid-19 avvenute nell’ambiente di lavoro o a causa dello svolgimento dello stesso per un totale di 191.046 denunce.

La possibilità di monitoraggio degli infortuni sul lavoro, ovvero l’istituzione di un sistema informativo e pubblico per la condivisione e diffusione dei dati in materia di salute e sicurezza sul lavoro presso l’ente INAIL, comincia nel 2008, contemporaneamente con l’approvazione del Testo Unico Sicurezza.

Normativa per la sicurezza sul lavoro: quando e come nasce

Il concetto di sicurezza sul lavoro nasce durante la Rivoluzione Industriale per la classe operaia, mentre le prime leggi in materia estese alle diverse realtà produttive sono degli anni 1955 e 1956 quando vengono emesse due norme sulla prevenzione e sull’igiene del lavoro.

Inizialmente la normativa interveniva sulle strumentazioni, sugli apparecchi e sulle linee produttive industriali, poi con il tempo e l’evoluzione tecnologica vengono incluse maggiori forme di tutela, trasferendo l’attenzione su rischi di natura più soggettiva.

La rivoluzione culturale e legislativa in materia viene completata il 9 aprile 2008 con l’approvazione del Testo Unico Sicurezza (D.lgs. 81). È stato quindi sviluppato un complesso organico di norme che individua per ogni attività un modello organizzativo e dei percorsi omogenei da seguire per raggiungere la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Non solo, il Testo Unico Sicurezza sottolinea anche l’importanza della prevenzione e della formazione.

Ma quindi che cos’è la sicurezza aziendale?

La sicurezza aziendale è l’insieme di misure preventive che vengono messe in atto per evitare che si verifichi un evento pericoloso all’interno dell’ambiente di lavoro. In questo modo vengono ridotti i rischi di infortuni, incidenti e malattie professionali e vengono tutelate la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Per attuare le azioni preventive necessarie vengono coinvolte divere figure all’interno e all’esterno dell’azienda, vengono valutati i rischi con conseguente elaborazione del DVR e vengono forniti i dispositivi di protezione individuale ai lavoratori.

Grazie all’esperienza decennale in materia, noi di Verona Security Group supportiamo i datori di lavoro per migliorare la sicurezza nelle loro aziende, fornendogli diversi servizi e sistemi di protezione nel rispetto della normativa.

Per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla sicurezza aziendale, leggete il nostro articolo a riguardo nella sezione “blog del nostro sito e se avete bisogno di maggiori informazioni scriveteci alla mail: contatti@veronasecuritygroup.it oppure compilate il nostro form!