Sistemi antintrusione da interno: i nebbiogeni

dicembre 2022

Quando si parla di sistemi antintrusione, generalmente ci si riferisce a quell’insieme di sensori che proteggono un luogo dall’esterno in modo che eventuali malintenzionati non si avvicinino nemmeno all’ingresso.

Oramai ci sono una vastissima gamma di sensori e di tecnologie innovative di rilevazione che risulta quasi impossibile per un intruso entrare nel perimetro sorvegliato.


Purtroppo, tutto può accadere, e in alcuni casi c’è il rischio che un estraneo entri all’interno della nostra abitazione e/o luogo di interesse.

Per questo abbiamo trovato una soluzione che risponda a questo problema: l’utilizzo di nebbiogeni per l’interno, sia per gli esercizi commerciali che per i contesti domestici.

Che cos’è un nebbiogeno

Il dispositivo antifurto nebbiogeno ha come mero scopo quello di dissuadere gli intrusi e prende il nome dalla sua caratteristica principale: nel momento in cui si verifica un’effrazione, il nebbiogeno rilascia una nebbia impenetrabile all’interno dell’area sorvegliata in modo estremamente rapido, togliendo al malintenzionato la possibilità di vedere, di orientarsi e costringendolo alla fuga, azzerando così le probabilità del furto.


La produzione di questa “nebbia” è stata appositamente studiata per l’applicazione in locali interni, oscura la visibilità ma non è tossica né per le persone né per gli animali e non lascia residui.


Infatti, questi dispositivi sono costituiti da una piccola caldaia e da una pompa riempite di acqua e glicole propilenico (un composto chimico inodore e atossico) che con il calore e mediante l’input della scheda elettronica, creano un’emissione di vapore nebulizzato istantanea, saturando l’ambiente per diversi minuti.


Può agire in modo automatico se è integrato con un sensore di movimento che conferma la segnalazione del furto al sistema di allarme.


La sua struttura è molto simile a quella di una scatola di piccole-medie dimensioni e il suo peso è limitato, così da poter essere posizionato sulle zone alte delle pareti o direttamente sul soffitto. È necessario che il supporto sia sempre elevato in modo da far scendere la nebbia a cascata verso il pavimento e deve essere orientato verso la parte interna del luogo così da evitare che il vapore si disperda troppo velocemente verso l’esterno.


Come per tutti i sensori, ci sono diverse tipologie di nebbiogeni: ad infrarossi, collegati ad una rete LAN, filari, wireless, ecc. Ovviamente, anche le sue dimensioni possono essere adattate in base alla vastità dell’area da proteggere, alla quantità di nebbia che viene emessa e alla potenza di emissione.

Come funziona

Il funzionamento dei nebbiogeni è molto semplice:

1. I sensori rilevano una presenza indesiderata all’interno dell’area protetta

2. Il supporto termico del dispositivo viene attivato elettronicamente

3. La caldaia inizia a surriscaldarsi immediatamente, raggiungendo la temperatura di servizio di oltre 350 gradi in pochi secondi

4. La sacca che contiene il composto liquido si apre

5. Un potente soffio di vapore viene emesso tramite gli ugelli

6. Nei successivi 5 secondi circa la nebbia satura il locale

7. La visibilità viene azzerata totalmente per almeno 15-20 secondi

I vantaggi

I vantaggi dell’avere un dispositivo antifurto nebbiogeno all’interno della propria attività e/o abitazione sono sicuramente tanti:

  • Si tratta di un allarme attivo, ovvero agisce in modo immediato e concreto per dissuadere gli intrusi

  • La sua efficacia è garantita, sia per la sua estrema rapidità d’azione, che nel giro di pochi secondi satura l’ambiente protetto di nebbia, sia per la sua consistenza talmente densa e compatta da rendere impossibile la visuale

  • È affidabile in quanto è sufficiente che si attivi la caldaia per avere una risposta funzionale immediata

  • È un dispositivo sicuro, non produce sostanze tossiche o dannose all’organismo e non lascia nessun residuo perché la nebbia è costituita da vapore acqueo, inodore, innocuo ed ecologico

  • La sua installazione è semplice, intuitiva e non prevede interventi invasivi su muri o soffitti

  • È un dispositivo modulare, ovvero la sua dimensione può variare in base alle diverse esigenze strutturali e tecniche.

Noi di Verona Security Group ci occupiamo da molto tempo della protezione delle abitazioni e delle attività lavorative, sia dall’esterno che dall’interno. Ad oggi possiamo affermare con certezza che il dispositivo antifurto nebbiogeno è un elemento fondamentale per dissuadere gli intrusi che si addentrano nei locali interni. Ovviamente rimane ugualmente importante avere un’ottima protezione perimetrale esterna tramite sensori antintrusione, videosorveglianza e videoverifica.

Per una consulenza sui sistemi antintrusione per esterno ed interno, contattaci al numero 0454770440, ed insieme sceglieremo la soluzione migliore per te.