Sensori professionali per professionisti

13 settembre 2022

Essendo un’azienda esperta nel settore della sicurezza ci affidiamo e collaboriamo solo con i migliori: da molti anni siamo Gold Partner di Risco Group, la quale ha alle spalle 40 anni di innovazione nella rilevazione, ha sviluppato algoritmi innovativi e le tecnologie digitali, oltre ad offrire una gamma molto ampia di sensori e sistemi che sono gestibili attraverso remoto.


In particolare, oggi esploreremo insieme il mondo della sensoristica ad infrarossi offerta da Risco e che anche noi utilizziamo.

Come funzionano i sensori infrarossi

I sensori infrarossi piroelettrici - detti PIR - hanno al loro interno un sensore piroelettrico che viene raggiunto dall’energia infrarossi emessa dai corpi umani, ovvero il calore stesso che possiedono. Questo calore passa attraverso la lente del sensore, che ha varie zone di focalizzazione, e viene indirizzato verso il sensore piroelettrico, che a sua volta riceve l’informazione e la converte in un segnale digitale che viene in seguito analizzato.


La lente crea due zone a tensione invertita, una positiva e una negativa, così che il movimento di un intruso all’interno dell’area protetta produca segnali di colore opposto che vengono poi elaborati dagli algoritmi e dal processore. Poi, grazie alle tecniche avanzate, viene determinato se si tratta di un intruso che si muove piuttosto che un animale, un falso allarme o un allarme non determinato.


L’elemento piroelettrico ha però dei limiti: se la temperatura del corpo umano è uguale a quella dell’ambiente, diventa impossibile rilevare il movimento, oppure se l’ambiente è particolarmente critico con variazioni di temperatura frequenti o presenza macchinari, c’è un’alta possibilità di falsi allarmi.


Da qui l’utilizzo di una tecnologia abbinata all’infrarosso, ovvero la microonda (MW), che è una tecnologia attiva. In questo modo avendo due tecnologie distinte, una compensa i limiti dell’altra, così da avere anche una più efficace derivazione e immunità ai falsi allarmi.

Il sensore diventa quindi più stabile, percepisce meglio i movimenti e filtra i disturbi.


In alternativa alla microonda, un’altra tecnica per avere una maggior rassicurazione riguardo alle informazioni raccolte è utilizzare due elementi piroelettrici indipendenti: si tratta di due sensori infrarossi che al loro interno hanno i due elementi piroelettrici separati, rendendo l’infrarosso più immune ai problemi e ai falsi allarmi. Purtroppo, in questo caso rimane invariato il problema della temperatura del corpo se uguale o simile a quella dell’ambiente.


Per rendere il sensore ancora più performante si può tarare l’origine della sensibilità al di sotto del sensore stesso, ottenendo così la funzione di anti-strisciamento. In questo modo, se un eventuale intruso volesse tentare di passare sotto al sensore, verrebbe rilevato. Questa caratteristica è molto importante da considerare, soprattutto quando si progetta un sistema di sicurezza, perché bisognerà porre adeguata attenzione sul dove posizionare questi sensori in modo che siano efficaci.

Non solo, volendo è possibile rendere i sensori sensibili ai mascheramenti dovuti a spray, scotch o altri materiali. Con una tecnologia indipendente attiva si va a monitorare la trasparenza della lente, in modo da potersi rendere conto di qualsiasi alterazione che la lente subisce grazie alla produzione di un messaggio specifico di accecamento che impedisce la manomissione del sensore a impianto disinserito.


Inoltre, è possibile abbinare i sensori PIR a diverse tecnologie all’avanguardia che garantiscono una maggiore efficacia e sicurezza. In questo modo, con Risco possiamo ottenere una vastissima gamma di sensori per ogni necessità, per questo ci teniamo molto alla nostra partnership, per poter realizzare i migliori sistemi di sicurezza sul mercato, da quelli antintrusione a quelli contenenti anche la videoverifica o sensori di prevenzione antincendio, antiallagamento, e molto altro.


Pensi che possa fare al caso tuo? Chiamaci al 0454770440 o mandaci una mail a contatti@veronasecuritygroup.it per una consulenza gratuita se hai bisogno di un sistema di sicurezza personalizzato alle tue esigenze.

Se preferisci ci puoi trovare negli installatori di Verona direttamente sul sito di Risco!