Videoverifica: che cos'è e a cosa serve

20 luglio 2022

La videoverifica nasce per rispondere ad una necessità delle persone, ovvero di ricevere in tempo reale sul proprio smartphone le immagini di ciò che sta accadendo nella propria abitazione quando scatta l’allarme del sistema antintrusione.


Per questo motivo il classico sistema di antintrusione diventa un sistema integrato e unico con le videoverifica: adesso quando riceverete una notifica push o SMS di allarme, grazie alle telecamere dedicate alla videoverifica sarà possibile visualizzare le immagini di ciò che sta accadendo. In questo modo potrete capire se si tratta effettivamente di un’intrusione da parte di un malintenzionato piuttosto che di un falso allarme.


Non solo, la videoverifica può essere utile per controllare oggetti e persone senza dover installare un impianto di videosorveglianza: dall’auto parcheggiata nel garage agli anziani che vivono da soli, in modo semplice e intuitivo. Risulta anche di grande aiuto quando il sistema antintrusione viene monitorato dalle Forze dell’Ordine o da un Istituto di Vigilanza perché in poco tempo riescono a verificare la natura dell’allarme, evitando di sprecare tempo e risorse e migliorando l’accuratezza e la puntualità del servizio.


Un’altra comodità è che, trattandosi di un sistema integrato, potrete gestire il sistema antintrusione e visualizzare le immagini dalla medesima App o software disponibili per smartphone, pc sia iOS che Android.


Nello specifico, noi di Verona Security Group, attraverso i protocolli Onvif e Genentech utilizziamo delle telecamere stand-alone o integrate nei rivelatori che:

  • Sono sia per interno che per esterno

  • Sono sia diurne che notturne, quindi hanno gli infrarossi

  • Hanno un’altissima definizione e qualità dell’immagine

  • Hanno un’elevata velocità di trasmissione

  • Hanno l’Intelligenza Artificiale, quindi sono in grado di distinguere se si tratta di un essere umano, un veicolo, un animale o altro

  • Registrano le immagini

  • Inviano notifiche (push, Sms, ecc)

  • Sono molto affidabili e vengono accoppiate alla sensoristica classica dell’antintrusione


Inoltre, grazie alle nostre App proprietarie per i sistemi di sicurezza, il messaggio di intrusione e le relative immagini arrivano insieme, in modo da poter verificare la natura dell’intrusione immediatamente.

I 5 vantaggi della videoverifica

Come avrete potuto capire, ci sono diversi vantaggi nell’abbinare la videoverifica ad un sistema di antintrusione:

1. Maggiore sicurezza, meno falsi allarmi

2. Controllo e tempestività di reazione

3. Si può accedere al video dell’evento direttamente dalla notifica push

4. Intelligenza Artificiale

5. Funzionalità continua, di giorno e di notte, all’interno e all’esterno


Per maggiori informazioni sui nostri sistemi antintrusione e sulla videoverifica contattateci 0454770440 oppure scriveteci alla mail: contatti@veronasecuritygroup.it