Giornata internazionale per l'accesso universale alle informazioni

27 settembre 2022

Sia l’UNESCO che le Nazioni Unite sostengono quanto sia importante il diritto di accedere liberamente, ricevere e produrre informazioni per avere una società attiva ed inclusiva, e per sostenere i diritti umani.


L’ideazione della Giornata internazionale per l’accesso universale alle informazioniIDUAI - sembrerebbe essere conseguenza di diversi eventi, ma ufficialmente fu l’UNESCO ad istituirla nel 2015 nella Conferenza Generale, che ne dispose la celebrazione a partire dal 28 settembre 2016. Successivamente, nell’ottobre del 2019, anche l’Assemblea generale delle Nazioni Unite riconfermò l’istituzione di questa giornata internazionale per sottolineare la priorità che deve avere il diritto all’informazione, inserendola nel calendario civile dell’ONU.


Come accade spesso per le Giornate mondiali e internazionali, ogni anno viene affrontato un tema diverso: nel 2020 la giornata è stata dedicata al diritto all’informazione in tempi di crisi, facendo riferimento alla diffusione del COVID-19, e ai vantaggi che derivano dalle garanzie costituzionali e politiche per l’accesso pubblico all’informazione.

Nel 2021 invece il tema coincideva con la volontà di ricostruire, in seguito alla pandemia, le comunità e le istituzioni, con l’accesso ad informazioni accurate ed affidabili, applicando un diritto umano fondamentale e contribuendo al bene pubblico e allo sviluppo sostenibile.


L’accesso universale all’informazione è uno dei più grandi benefici della globalizzazione e della rivoluzione digitale, che ha trasformato la nostra società nella cosiddetta Società dell’Informazione: ogni giorno miliardi di persone comunicano in modo immediato, veloce ed immenso, soprattutto attraverso Internet, i social network e le nuove tecnologie digitali.


Il ruolo centrale delle telecomunicazioni

La possibilità di accedere ad un’ampissima gamma di informazioni ogni giorno e a qualsiasi ora, la dobbiamo allo sviluppo delle telecomunicazioni (chiamate anche TIC), che hanno completamente stravolto ed influenzato il nostro modo di vivere, di studiare, di lavorare, di produrre beni e servizi e le modalità di interazione tra persone.

Con l’avvento di Internet e delle tecnologie dell’informazione e comunicazione, anche la società, l’economia e la cultura si sono evolute a tal punto da far diventare l’informazione e la conoscenza dei beni primari.


Sicuramente traiamo moltissimi vantaggi da queste trasformazioni, ma non ci dobbiamo mai dimenticare della nostra sicurezza: innanzitutto dobbiamo ricordarci che, essendo il mondo dell’Internet molto vasto, bisogna sempre fare attenzione alle fake news e utilizzare i nostri dispositivi in modo consapevole attraverso reti sicure come le VPN. In questo modo ci proteggiamo dalle minacce informatiche ed evitiamo che i nostri dati vengano rubati, diffusi o usati per scopi illeciti.


Come accedere alle informazioni in modo sicuro

Per poter accedere alle informazioni in modo sicuro, per proteggere i dati e gestire al meglio i dispositivi tecnologici, bisogna rivolgersi esclusivamente ai professionisti del settore: noi di Verona Security Group vi seguiamo dalla scelta della tua connessione Wi-Fi, in quanto partner e centro di installazione di Eolo, TP-Link e Ubiquiti, fino alla definizione di una strategia per la gestione dei tuoi servizi IT, con l’eventuale aggiunta della connessione privata VPN.

In poche parole, insieme stabiliremo qual è il modo migliore per poterti permettere di navigare sulla rete in totale sicurezza.


Per maggiori informazioni sui nostri servizi di IT Service Management, cybersecurity, installazione di telecomunicazioni e connessioni VPN contattaci al 0454770440 o alla mail: contatti@veronasecuritygroup.it