Che cos'é l'IT Service Management?

6 settembre 2022

I fornitori di servizi IT non possono più permettersi di focalizzarsi solo sulla tecnologia, devono ora considerare la qualità dei servizi che forniscono e focalizzarsi nella relazione con il cliente.


La nascita dell’IT viene ricondotta al 1946, quando furono introdotti al mercato i primi calcolatori elettronici programmabili. Poi, alla fine degli anni ’50 negli Stati Uniti e nei primi anni ’60 in Italia, i sistemi IT iniziarono ad apparire all’interno delle aziende, ma la vera e propria diffusione avvenne con l’avvento dei PC all’inizio degli anni ’80 e di Internet negli anni ’90.


Per IT Service Management (ITSM) – o gestione dei servizi IT – si intende tutte quella attività messe in atto per pianificare, progettare e appunto gestire i sistemi di Information Technology (IT) di un’azienda, di un ente o organizzazione, o di un privato, così che funzionino in modo ottimale per aiutare le persone a lavorare meglio, aumentare la produttività, ridurre i costi aziendali e migliorare la Customer Satisfaction.


Il bisogno di questo tipo di attività nasce ovviamente dalla continua evoluzione della tecnologia e dallo sviluppo della Società dell’Informazione per cui tutti quanti – aziende e privati – hanno sempre più dispositivi tecnologici e sistemi informatici da gestire e proteggere. Basta semplicemente pensare a tutte quelle azioni che compiamo quotidianamente attraverso i nostri dispositivi, Internet, hardware, software, e tutti i dati che vengono utilizzati e trasmessi. Difatti ormai è impensabile separare la tecnologia dalle operazioni di business quotidiane.


Un’organizzazione può diventare molto vulnerabile quando i sistemi hanno delle prestazioni insufficienti o non funzionano, come una rete inattiva, dati persi o malware. Spesso può diventare complicato gestire la protezione dei propri dati personali e aziendali e al contempo mantenere tutti i sistemi performanti, per questo sono nate le procedure di gestione IT che garantiscono sicurezza, massima disponibilità e alte prestazioni.

In che cosa consiste l’IT Service Management

Un’ambiente IT è composto da hardware, reti, software, computer, server, router, applicazioni, microservizi, tecnologie mobili e tutto ciò che riguarda la sicurezza digitale.


Una volta si associava la gestione IT a tutto quello che riguardava le tecnologie di back-office, mentre ora vengono utilizzati software e strumenti come analytics, cloud, le chatbots, la blockchain, l’Intelligenza Artificiale e l’Internet of things per tenere il passo con la rapida evoluzione del settore ed andare incontro a cambiamenti come l’automazione, il budget per la tecnologia decentralizzati e i servizi basati sul cloud, che sono alla base dell’Industria 4.0.


La gestione IT comporta diverse responsabilità e attività come:

  • La determinazione dei requisiti di business per i sistemi IT

  • La gestione del budget e dei costi dell'IT

  • Il monitoraggio della sicurezza e della conformità

  • Il controllo della sicurezza dei sistemi e della rete, quindi la cybersecurity

  • L’implementazione di nuovi sistemi di dati, software e hardware

  • Il supporto tecnico o help desk

  • La decisione dei ruoli e delle responsabilità di ogni figura e reparto che riguarda i servizi IT

I vantaggi di una strategia ITSM

Definire una strategia per la gestione dei servizi IT, porta diversi vantaggi alle aziende e ai loro dipendenti, ma anche ai loro clienti.


A livello aziendale, incrementando l’affidabilità dei servizi e definendo dei ruoli e delle responsabilità, si ha come risultato un aumento della produttività e un team informato.

Non solo, migliorando il supporto IT, utilizzando le tecnologie necessarie per rendere i processi semplici e sicuri, i dipendenti hanno la possibilità di usare e comprendere correttamente i sistemi, di identificare in tempi brevi richieste e incidenti prima che diventino problemi di maggiore portata.


Le problematiche IT vengono quindi ridotte, la risoluzione di richieste è più rapida e diventa più facile essere conformi con le normative vigenti. Per il cliente finale tutto ciò si traduce in altrettanti vantaggi, che quindi aumento il suo tasso di gradimento verso l’azienda.


Hai bisogno di una consulenza IT per la tua azienda o per i tuoi dispositivi? Possiamo definire insieme la migliore strategia IT che fa al tuo caso, per maggiori informazioni contattaci al 0454770440 o alla mail: contatti@veronasecuritygroup.it