Un furto ogni 9 minuti nei negozi in Italia

13 giugno 2023

L’Ufficio studi della CGIA riporta che nel 2021, in Italia, le denunce per furti sono state 56.782, il 10,8 per cento in più di quante ne sono avvenute nel 2020. Praticamente un furto ogni 9 minuti

Le città più colpite sono quelle del Nord come Milano, Parma, Bologna, Rimini, Imperia, Firenze e Torino.

A livello nazionale in quasi 3 casi su 4 gli autori di questi furti compiuti ai danni di negozi e botteghe rimangono impuniti. Si stima che la perdita annua per le attività è pari a tre miliardi di euro.

Storicamente le categorie più attenzionate da ladri e rapinatori sono gli orafi/gioiellieri, i pellicciai, i tabaccai, i farmacisti e i benzinai. Da qualche anno sono sempre più nel mirino dei criminali anche i negozi di prodotti tecnologici, i negozi di bici di pregio, la moda/abbigliamento sportivo e i negozi di cosmetici e profumi. 


Verona si trova al 17° posto nella classifica con 1.193 furti: 128,6 ogni 100mila abitanti. Nella classifica nazionale, il Veneto invece si posiziona ottavo, con 4.493 furti: 92,4 ogni 100mila abitanti.


Esistono diverse strategie di difesa: impianti di videosorveglianza, installazioni di saracinesche, inferriate e vetri antisfondamento. 

La videosorveglianza è un ottimo sistema di sicurezza, sia per le aziende che per le vostre case.
Si tratta di un sistema che permette di vigilare a distanza un luogo o un bene tramite l'uso di telecamere TVCC che vengono posizionate in modo strategico e registrano ciò che succede 24 ore su 24.
 

Altra strategia di difesa è la nuova tecnologia RFID. Acronimo inglese di Radio Frequency Identification, l’RFID è la tecnologia di identificazione automatica basata sulla propagazione nell’aria di onde elettro-magnetiche, consentendo la rilevazione univoca, automatica (hand free), massiva e a distanza di oggetti, animali e persone sia statici che in movimento. È utile per identificare gli animali domestici e anche per il sistema di raccolta rifiuti della nettezza urbana.

I lettori Rfid velocizzano i processi di trasmissione dei dati e di controllo fra i diversi comparti aziendali, ma i suoi vantaggi lo rendono un sistema tecnologico dinamico, utile persino per il riconoscimento dei pazienti e della loro cartella clinica nel settore medico – sanitario.


Le nostre soluzioni:

Progettiamo e installiamo sistemi e impianti antifurto, utilizzando le migliori tecnologie; offrendo sistemi funzionali e personalizzati. Grazie alle ultime tecnologie offriamo la possibilità di controllare ogni zona del tuo negozio/ufficio in tempo reale o in differita. Potete scegliere tra diverse tipologie di telecamere in base alle vostre esigenze: in bianco e nero o a colori, analogiche o con tecnologia IP, e tanto altro!

Per il mondo dell'abbigliamento installiamo l'RFID che consente di ottenere un ottimo sistema anti – contraffazione e anti – taccheggio, viene impiegato con successo per tracciare e monitorare il ciclo vitale di merci o prodotto e trova largo impiego nei prodotti di lusso e del fashion retail. 

Assicuriamo ai nostri clienti un servizio di manutenzione e teleassistenza agile, efficace, personale e di estrema fiducia.


Per maggiori informazioni contattaci al 045.4770440 o alla mail contatti@veronasecuritygroup.it