LightSYS+ : il più potente sistema antintrusione ibrido

9 dicembre 2022

Oggi vi presentiamo uno dei prodotti che più utilizziamo, in collaborazione con Risco Group: il sistema antintrusione ibrido LightSYS Plus.

LightSYS Plus è la combinazione di due prodotti di punta di Risco Group (LightSYS e ProSYS Plus), che si fonde in una nuova moderna soluzione.


LightSYS Plus vuol dire massima efficienza operativa perché gestisce la tua attività in modo più rapido e intelligente in quanto permette di avere un sistema unico per tutti i tipi di installazioni.

A livello aziendale, avere un solo prodotto che soddisfa diverse necessità, vuol dire non aver bisogno di tanti ricambi e articoli a disposizione nel magazzino ed avere un solo sistema da conoscere e supportare, e questo sicuramente porta tanti vantaggi sia ai tecnici del settore sia ai clienti finali.

Le novità sul lato tecnico

Fondendo i due sistemi LightSYS e ProSYS Plus in un sistema unico, significa mettere insieme le caratteristiche migliori di entrambi ed implementarle. LightSYS Plus permette di avere:


  • 2 linee Smart Bus normali + 1 veloce

  • 512 zone, di cui 256 radio

  • 32 partizioni 32

  • 500 codici utenti

  • 2000 eventi in memoria

  • 32 tastiere

  • 4 espansioni uscite (UO) a bordo, espansibili fino a 196

  • 16 espansioni radio

  • 32 sirene

  • 3 account e numeri per la vigilanza

  • Numeri di telefono per gli utenti finali Seguimi/SMS fino a 64

  • Programmatore orario con 64 fasce orarie

  • Interfacce USB di di tipo C

Il design meccanico della centrale

La centrale è racchiusa in un guscio di policarbonato in modo da migliorarne la resistenza meccanica anche durante la fase di installazione e manutenzione della stessa. Risulta quindi più robusta e più difficile da danneggiare accidentalmente.


Non solo, per la centrale sono anche stati predisposti una serie di contenitori che si adattano a qualsiasi tipo di installazione: box in policarbonato piccolo, grande e coperchio metallico per il box grande (se si vuole, si può anche avere del metallo a protezione della centrale, anche se non è necessario perché tutte le soluzioni sono certificate).

Una delle novità più importanti di LightSYS Plus è che i moduli IP e WIFI sono integrati a bordo della centrale, quindi costruiti all’interno della scheda madre. In questo modo non è più necessario aggiungerli separatamente con un costo aggiuntivo e permettono una comunicazione veloce e stabile.

La scheda elettronica e gli altri componenti sono contenuti in una struttura di plastica che li protegge e che rende più facile per l’installatore il cablaggio e l’inserimento della centrale nel suo contenitore.

L’ hardware è completamente nuovo e migliorato con gli ultimissimi componenti tecnologici disponibili sul mercato. Consente quindi degli aggiornamenti software più veloci e stabili. Inoltre, è possibile eseguire gli aggiornamenti da remoto, riducendo così le visite aggiuntive sull’impianto.

La connessione locale diventa molto facile da realizzare con cavo standard USB di TIPO-C perché non è necessario un cavo speciale per il collegamento al sistema di allarme.

Anche la connessione al sistema è molto comoda e veloce utilizzando qualsiasi PC con ingresso USB di TIPO-C o USB e consente la configurazione e l’apporto di modifiche al sistema in modo rapido e semplice.

La tastiera ha il touchscreen intelligente, con a bordo il modulo Z-WAVE integrato che consente lo sviluppo della soluzione smart home avanzata.

Il modulo 2G/4G ad innesto

Oltre ai moduli IP e WIFI è possibile innestare GSM, 2G, 4G e c’è la possibilità di usare il GSM come backup.

Il modulo di comunicazione 2G/4G è un modulo plug-in, che consente alle centrali di comunicare tramite reti 2G/4G per comunicazioni alla vigilanza, privati, cloud e programmazione remota. Può essere utilizzato come comunicazione primaria o come backup per il modulo di comunicazione IP o WIFI o anche come comunicazione parallela.


Per questo sistema, è disponibile anche la SIM Risco, utilizzabile con ogni modulo GSM Risco, caratterizzata da un’alta connettività sia per la comunicazione primaria che di backup perché si connette all’operatore disponibile con il segnale dati più forte. Non supporta SMS e chiamate vocali.

Supporta anche la videoverifica

Tramite i sensori radio dotati di fotocamere, sia da interno che da esterno, è possibile verificare in tempo reale gli eventi direttamente sull’App per smartphone dell’utente finale, garantendo sempre un controllo completo.

L’utente stesso tramite l’App può gestire in autonomia la sicurezza dell’impianto e inserire le impostazioni che preferisce per la videoverifica.


Essendo Risco partner Microsoft, l’App per la gestione del sistema è su Azure, uno dei cloud più certificati disponibili al mondo, il 95% delle aziende presenti nei Fortune 500 usa Azure. Ha una copertura globale che consente alte prestazioni di connessione a livello locale ed elevati standard di sicurezza e privacy, per il backup di dati e il disaster recovery.

Nello specifico, per la videoverifica vengono utilizzate telecamere IP e WIFI, con selezione di NVR, che possono essere collegate ad ogni soluzione connessa al Cloud e soddisfare le esigenze di quasi tutte le applicazioni.

La videoverifica permette di avere sia immagini che clip di video o video in live a seconda delle necessità. Il sistema inoltre effettua il backup della memoria degli eventi ed è possibile la cybersecurity in modo remoto ed avanzato.

Una delle applicazioni della videoverifica è la zona presenza: è possibile avere dei sensori che ad impianto disinserito generano un’attivazione di telecamere o di sensori con fotocamere, e quindi ricevere immagini se ad esempio ci sono persone all’interno di aree sensibili e quindi l’utente ne deve essere informato. Non viene generato l’allarme ma arriva la notifica per potere vedere cosa sta succedendo attraverso le telecamere.

I vantaggi

Possedere LightSYS Plus significa avere una sola centrale che arriva sino a 512 zone, adatta a tutte le installazioni, da quelle residenziali a quelle delle piccole e medie imprese e degli impianti commerciali.

Non solo, è una soluzione certificata di Grado 2 e Grado 3, ovvero è un sistema altamente performante di Grado 3, che va oltre gli Standard di Sicurezza richiesti in ambito industriale, al prezzo di un sistema di grado 2 (che ha meno caratteristiche ed è capace di gestire meno zone).

LighSYS Plus vuol dire avere una soluzione completa, con installazioni veloci e semplici e il controllo da remoto che fa risparmiare molto tempo nella risoluzione delle problematiche perché tramite il Cloud e il Configuration Software è possibile raggiungere la centrale ed operare qualsiasi configurazione.

Il Cloud ne migliora anche l’efficienza perché i tecnici possono mandare direttamente messaggi agli utenti e ad esempio programmare le manutenzioni e l’assistenza tecnica e possono essere effettuate verifiche diagnostiche degli impianti.

La diagnostica completa di ogni dispositivo può essere effettuata da remoto ed è anche possibile generare un rapporto automatico da condividere con l’utente, in modo che i tecnici sappiano in anticipo che cosa è necessario fare prima di andare sul luogo.


In poche parole, il supporto all’utente finale è di gran lunga migliore ed efficace.

Pensi che possa fare al caso tuo? Chiamaci al 0454770440 o mandaci una mail a contatti@veronasecuritygroup.it per una consulenza gratuita se hai bisogno di un sistema di sicurezza personalizzato alle tue esigenze.

Se preferisci ci puoi trovare negli installatori di Verona direttamente sul sito di Risco!