24 maggio 2023
Il termine LAN, o in alternativa Rete LAN (acronimo dell'inglese Local Area Network), identifica una rete locale di computer e altri dispositivi periferici (come stampanti o router) in grado di comunicare tra loro.
Ci sono due tipi principali di LAN:
LAN cablate.
Le reti cablate più comuni utilizzano cavi collegati da un lato a una porta Ethernet del router di rete e dall'altro a un computer o a un altro dispositivo.
LAN wireless (WLAN).
Invece è un tipo di rete di area locale che utilizza la comunicazione wireless per collegare qualsiasi tipo di client o dispositivo di rete.
Le reti LAN possono essere distinte in base ai collegamenti che intercorrono tra i diversi nodi appartenenti alla rete stessa. Si possono così avere:
Reti a stella: sono le più diffuse e costituite da un dispositivo centrale da cui partono tutte le informazioni dirette ai singoli host connessi. Nel caso di malfunzionamento di un host è così possibile continuare ad utilizzare gli altri;
Reti a bus: sono tra le più economiche, perché strutturate tramite la connessione di tutti i dispositivi a un unico cavo fisico;
Reti ad anello: sono chiuse e prevedono che ogni nodo sia collegato a quello adiacente fino a formare un ideale cerchio, in cui il primo sia collegato all’ultimo. Le informazioni possono così viaggiare da un lato all’altro, situazione ideale per continuare a lavorare anche nel caso di guasto a un singolo nodo;
Reti a maglia: sono strutturate per dare la possibilità a un nodo di comunicare direttamente con qualsiasi altro nodo della stessa rete.
Le reti LAN vengono certificate in corrispondenza alla normativa di Legge e alle normative di settore. Il corretto cablaggio della rete comporta qualità e continuità di performance della rete, in modo che ci sia un funzionamento continuo e senza errori di trasmissione del segnale.
Verona Security Group è dotata dello strumento necessario per la certificazione delle reti dati in rame fino alla categoria 8 (fino a 10Gb/s) e per le reti in fibra ottica.
In un’ottica di costante innovazione e ricerca è necessario che la posa dei cavi e le connessioni siano eseguite in maniera adeguata, e l’unico modo per accertarlo è effettuare la certificazione della rete LAN con apposito strumento, certificato e tarato, che fornisca al nostro cliente un report con i dati esatti della connessione, in modo tale da verificare la rispondenza esatta agli standard internazionali.
Per maggiori informazioni contattaci al 045.4770440 o alla mail contatti@veronasecuritygroup.it